Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy relativa ai contatori Shinystat e whos.among.us.

Per capire come "nasce" questo blog, leggere le pagine info sul blog nella colonna a sinistra.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

NORME relative ai commenti alla pagina "COME COMMENTARE".

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

Commemorazione della morte di Cristo: il 14 nisan?

Commemorazione della morte di Cristo 2016: perchè non il 14 Nisan?


Quest'anno (2016) la commemorazione si è tenuta il 23 marzo, sebbene il calendario ebraico indichi il 22 aprile come data corrispondente al 14 nisan.
Alla Betel e tra il corpo direttivo sembrano saperlo bene, visto che per la prima volta, nè sul sito jw.org, nè sugli inviti, compare il riferimento al 14 Nisan.

Eppure per anni si è dato risalto a questo evento, affermando che la giusta data per celebrarlo è quella vicina alla corrispondente pasqua ebraica.

Il motivo? Non lo sappiamo. Ma questo a lato è il breve riferimento tratto dal sito jw.org. Non c'è più alcun riferimento al 14 nisan.


* * * * * * *



Sotto riportiamo invece un'immagine tratta dal calendario ebraico del 2016

(fonte: http://www.utelio.it/calendario-ebraico.php)

La non menzione della data di riferimento da parte di jw.org e la evidente differenza di sincronia con il calendario ebraico ufficiale, lascia molti dubbi e perplessità...



Data di morte di Gesù

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La data di morte di Gesù non è determinabile con precisione, in quanto le indicazioni presenti nei documenti a disposizione, a partire daiVangeli, non sono sufficienti, anche perché spesso redatte con un intento più teologico che storico.
I quattro evangelisti concordano nel dire che Gesù morì in giorno di venerdì durante le festività collegate alla Pasqua ebraica (Pesach), ma mentre i vangeli sinottici affermano che Gesù morì il giorno di Pesach (15 Nisanh), il Vangelo secondo Giovanni colloca la morte di Gesù al giorno precedente, il giorno di preparazione alla Pasqua (14 Nisanh). Inoltre gli evangelisti non indicano l'anno.








* * * * *



Stai leggendo questa pagina da un cellulare?


oppure: